Comune di Valleve


 
Vai al menu della pagina

PGT – Piano di governo del territorio

PGT – Piano di governo del territorio

 

La LR 12/2005 riforma, sostituendola, la disciplina urbanistica contenuta nella LR 51/1975 e coordina, in un unico testo, la normativa regionale in materia urbanistico – edilizia al fine di semplificarne e renderne più chiara la consultazione.

 

Tra le novità introdotte dalla nuova normativa regionale, vi è il Piano di Governo del Territorio (PGT).

 

Il PGT è articolato in tre atti (o “documenti”) sempre modificabili:
– il Documento di Piano (DdP), aggiornato con cadenza almeno quinquennale, che contiene gli elementi conoscitivi del territorio e le linee di sviluppo che l’Amministrazione Comunale intende perseguire;
– il Piano dei Servizi (PdS), che riguarda le modalità di inserimento delle attrezzature di interesse pubblico o generale, avente carattere prescrittivo / vincolante e di durata indeterminata;
 – il Piano delle Regole (PdR) nel quale sono contenuti gli aspetti regolamentari e gli elementi di qualità della città costruita, ha valore prescrittivo / vincolante, produce effetti diretti sul regime giuridico dei suoli ed ha validità indeterminata.

 

Il documento di piano anche avvalendosi degli strumenti del sistema informativo territoriale regionale, definisce:
 – il quadro ricognitivo e programmatorio di riferimento per lo sviluppo economico e sociale del comune, anche sulla base delle proposte dei cittadini singoli o associati e tenuto conto degli atti di programmazione provinciale e regionale;
 – il quadro conoscitivo del territorio comunale;
 – l’assetto geologico, idrogeologico e sismico;

 

Il piano dei servizi deve garantire:
 – la dotazione globale di aree per attrezzature pubbliche e di interesse pubblico o generale;
 – le eventuali aree per l’edilizia residenziale pubblica;
 – le dotazioni a verde, i corridoi ecologici e il sistema del verde di connessione tra territorio rurale e quello edificato ed una loro razionale distribuzione sul territorio comunale, a supporto delle funzioni insediate e previste;
 – il corretto utilizzo dei servizi pubblici, mobilità, ecc., sulla base dei dati demografici;
 – la sufficiente dotazione di servizi pubblici, eventualmente identificando aree in cui inserirne di nuovi od ampliarli.

 

Il piano delle regole:

 – individua e disciplina puntualmente le differenti situazioni territoriali (territorio urbanizzato, aree agricole, immobili vincolati, ecc.) secondo il vecchio modello delle norme tecniche di attuazione.

 

I principi base del PGT sono:
– pubblicità e trasparenza delle attività che conducono alla formazione del PGT;

– partecipazione dei cittadini e delle associazioni;

– possibile integrazione dei contenuti / previsioni da parte del pubblico.

 

Piano di governo del territorio (PGT) - Riferimenti Normativi

Documenti associati

Per visualizzare correttamente i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile sul sito www.adobe.it



.:: Copyright © 2006 Comune di Valleve - Via IV Novembre, 4 - 24010 Valleve - Tel. 0345/78005 - Fax 0345/78141 ::.
.:: C.F. e P.Iva 00637290164 - Email: info@comune.valleve.bg.it - PEC: comune.valleve@pec.regione.lombardia.it ::.
.:: All rights reserved - Sviluppo e realizzazione siti web Yamme srl - Comune Facile ::.
Valid XHTML 1.0 Strict   Validazione CSS W3C   Validazione WAI-A WCAG 1.0